Dott. Stefano Benegiamo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna con voti 102/110.

Ha svolto a Milano l'Analisi Personale con il Dott. Severino Rusconi ed in seguito ad essa è stato ammesso all'Associazione Italiana per lo Studio della Psicologia Analitica (A.I.P.A.), Membro Ordinario dell'International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.) e nella stessa sede ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta con un training bisettimanale della durata di sei anni e tirocini in strutture esterne.

Negli anni di formazione ha frequentato:

  • il Reparto del Prof. Masi presso la Clinica Pediatrica dell'Università di Bologna;
  • il Reparto di Neuropsichiatria Infantile presso la stessa Clinica Pediatrica, dove ha sede il "Centro di Diagnosi e Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare", diretto dal Prof. Emilio Franzoni, elaborando la tesi di laurea;
  • l'Istituto Karolinska, nell'ambito del Dipartimento di Medicina Interna dell'Ospedale Danderyds di Stoccolma (Svezia), nell'Unità specializzata per il trattamento dei pazienti colpiti da ictus;
  • la Clinica Neurologica del Landspitalinn presso l'Università di Reykjavik (Islanda) diretta dal Prof. Gudmundsson;
  • il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell'Ospedale "Santa Maria delle Stelle" di Melzo, Azienda Ospedaliera di Melegnano (Mi);
  • il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell'Ospedale "Fatebenefratelli e Oftalmico" di Milano, diretto dal Prof. Claudio Mencacci.

Ha prestato servizio:

  • presso la Cooperativa Sociale "Le Vele" con sede a Trezzo sull'Adda (MI), come assistente alla riabilitazione psichiatrica, dal 13 gennaio 2000 al 30 giugno 2001;
  • presso la Clinica per Malattie Nervose e Mentali "Villa Maria Luigia" in Monticelli Terme (PR), diretta dal Prof. Giuliano Turrini, dal 4 giugno 2001 al 7 giugno 2002.

Ha conseguito nell'anno accademico 2000/2001 il "1° Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity", organizzato da Positive Press nel Centro (A.I.D.A.P.) di Verona diretto dal Dott. Riccardo Dalle Grave, superando l'esame finale in data 4 Marzo 2001.

Da febbraio a dicembre 2004 ha frequentato a Milano il Core Training dell'International Experiential Dynamic Therapy Association tenuto dal Prof. Ferruccio Osimo.

Ha partecipato dall’inizio della formazione fino a giugno 2007, con frequenza settimanale, alle attività clinico-formative e di aggiornamento dell’A.I.P.A. e dell’Associazione Medica Italiana Gruppi Balint di Milano; e tuttora, quindicinalmente.

Nel 2014 presso l’A.I.P.A di Milano, assieme alla Dr.ssa Fabrizia Termini ha costituito un Gruppo di Supervisione di Casi Clinici col metodo Balint.

Partecipa con regolarità ad incontri in campo di Psichiatria e Psicoterapia, privilegiando quelli organizzati dall’A.I.P.A e dalla I.A.A.P., dalla S.P.I. e dall’I.P.A.

A Lecce, organizza assieme al Dr. Leo, direttore della Rivista On Line e della Casa Editrice Frenis Zero, dei Gruppi di supervisione di casi clinici, condotti da vari specialisti, attualmente dal Dr. Giuseppe Riefolo membro ordinario con funzioni di didattica presso la S.P.I.

E' stato invitato:

  • nel 2004 come relatore, dal pneumologo Dr. Luciano Mandurino, presso l'Ospedale Vito Fazzi di Lecce, a parlare su "La disuassefazione da fumo di sigaretta".
  • Più volte a fare degli incontri conoscitivi a dei volontari su "Il metodo dei Gruppi Balint"
  • Ha organizzato nel Marzo 2019 assieme alla collega Elena Gigante, presso il Conservatorio di Sant'Anna di Lecce, la presentazione del libro di quest'ultima collega: "Il suono dell’assenza. Variazioni sul dolore".
  • Ha presentato presso la Libreria Liberrima di Lecce nel Giugno 2019 assieme al Dr. Giuseppe Leo il libro "Enactment. Parola e azione in psicoanalisi", a cura di Giovanni Meterangelis (Presidente del Centro di Psicoanalisi Romano), Giuseppe Riefolo e Paolo Boccara (membri ordinari della S.P.I. e dell’I.P.A).
  • Ha organizzato a Roma il 25 Gennaio 2020 la Tavola Rotonda per l'apertura dell'Anno accademico dell'Associazione Italiana di Psicologia Analitica assieme al proprio Presidente, Prof. Alessandra De Coro e Giovanni Meterangelis, Presidente del Centro di Psicoanalisi Romano. A questo evento, oltre agli organizzatori, hanno partecipato per l'A.I.P.A. La Dr.ssa Fabrizia Termini e Wanda Grosso, per la S.P.I. Paolo Boccara e Giuseppe Riefolo.
  • Ha partecipato come discussant il 21 Novembre 2020 al Convegno "Id-entità Mediterranee" 2020, LA CURA E LE ISTITUZIONI, con Giacomo Di Marco, Giuseppe Riefolo ed Isabella Schiappadori.
  • Ha partecipato come discussant il 12 Dicembre 2020 al Convegno "Id-entità Mediterranee" 2020, PSYCHOTHERAPY IN A PANDEMIC, con Giuseppe Riefolo e Cosimo Schinaia.

Attualmente svolge l'attività di Psicologo-Analista, Psicoterapeuta e Conduttore di Gruppi Balint.