Dott. Stefano Benegiamo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna con voti 102/110.

Ha svolto a Milano l'Analisi Personale con il Dott. Severino Rusconi ed in seguito ad essa è stato ammesso all'Associazione Italiana per lo Studio della Psicologia Analitica (A.I.P.A.), Membro Ordinario dell'International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.) e nella stessa sede ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta con un training bisettimanale della durata di sei anni e tirocini in strutture esterne.

Negli anni di formazione ha frequentato:

  • il Reparto del Prof. Masi presso la Clinica Pediatrica dell'Università di Bologna;
  • il Reparto di Neuropsichiatria Infantile presso la stessa Clinica Pediatrica, dove ha sede il “Centro di Diagnosi e Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare”, diretto dal Prof. Emilio Franzoni, elaborando la tesi di laurea;
  • l'Istituto Karolinska, nell'ambito del Dipartimento di Medicina Interna dell'Ospedale Danderyds di Stoccolma (Svezia), nell'Unità specializzata per il trattamento dei pazienti colpiti da ictus;
  • la Clinica Neurologica del Landspitalinn presso l'Università di Reykjavik (Islanda) diretta dal Prof. Gudmundsson;
  • il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell'Ospedale “Santa Maria delle Stelle” di Melzo, Azienda Ospedaliera di Melegnano (Mi);
  • il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell'Ospedale “Fatebenefratelli e Oftalmico” di Milano, diretto dal Prof. Claudio Mencacci.

Ha prestato servizio:

  • presso la Cooperativa Sociale “Le Vele” con sede a Trezzo sull'Adda (MI), come assistente alla riabilitazione psichiatrica, dal 13 gennaio 2000 al 30 giugno 2001;
  • presso la Clinica per Malattie Nervose e Mentali “Villa Maria Luigia” in Monticelli Terme (PR), diretta dal Prof. Giuliano Turrini, dal 4 giugno 2001 al 7 giugno 2002.

Ha conseguito nell'anno accademico 2000/2001 il “1° Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity”, organizzato da Positive Press nel Centro (A.I.D.A.P.) di Verona diretto dal Dott. Riccardo Dalle Grave, superando l'esame finale in data 4 Marzo 2001.

Da febbraio a dicembre 2004 ha frequentato a Milano il Core Training dell'International Experiential Dynamic Therapy Association tenuto dal Prof. Ferruccio Osimo.

Ha partecipato dall'inizio della formazione fino a giugno 2007, con frequenza settimanale, alle attività clinico-formative e di aggiornamento dell'A.I.P.A. e dell'Associazione Medica Italiana Gruppi Balint di Milano; e tuttora quindicinalmente.

Partecipa con regolarità ad incontri in campo di Psichiatria e Psicoterapia.

Attualmente svolge l'attività di Psicologo-Analista, Psicoterapeuta e Conduttore di Gruppi Balint.